Il ciclismo è tra gli sport più amati sia da chi lo pratica in prima persona, sia da chi, in maniera più passiva ma comunque entusiasmante, ama guardare competizioni e gare di minore o maggiore importanza comodamente seduto sul proprio divano di casa. Gli appassionati di questo sport (che sia bici da corsa, MTB oppure bici elettriche) aspettano con entusiasmo di poter vedere sul piccolo schermo le gare più coinvolgenti, e grazie alla grande proposta televisiva del panorama attuale le possibilità sono davvero molte. Ormai lo streaming è entrato nell’ambito sportivo e abbraccia ogni tipo di disciplina, a partire dal ciclismo fino ad arrivare agli eSport e, ovviamente, abbracciando anche tutto il mondo dei videogames in cui lo streaming, ormai, ne è totalmente parte. Basta pensare alle console come Luna o Arcadia od oppure nei siti di nicchia di intrattenimento oppure nelle dirette dei videogames su Twitch.
Vediamo dunque tutte le occasioni nelle quali streaming e bicicletta si incontrano per vedere novità, corse professionistiche, gare nazionali, mondiali e molto di più.
Ciclismo in chiaro sui canali del digitale terrestre
La prima possibilità per vedere comodamente le più importanti competizioni ciclistiche è il digitale terrestre, il quale permette di vedere in chiaro alcune delle maggiori gare del settore come il Giro d’Italia, il Tour de France e i Mondiali di ciclismo. Rispettivamente a maggio, a giugno/luglio e a settembre (anche se i periodi possono variare leggermente di anno in anno), per vedere queste competizioni basta semplicemente sintonizzarsi su Rai Sport e Rai Sport 2 (canali 57 e 58) del digitale terrestre.
Inoltre, laddove non si possa vedere il programma o la competizione di Rai Sport in diretta tv, la Rai mette a disposizione la piattaforma RaiPlay, disponibile per qualsiasi device con connessione a internet, sulla quale è sempre possibile vedere in streaming dirette e repliche di ciclismo.
È bene segnalare anche il canale Gastone Nencini TV (canale 192 del digitale terrestre) il quale nelle zone di Umbria, Toscana e in provincia di La Spezia permette di vedere in chiaro gare, premiazioni e cerimonie di ciclismo degli amatori e dei professionisti locali. In aggiunta, i veri appassionati di ciclismo hanno da poco a disposizione anche il nuovo canale BIKE sul 259 del digitale terrestre.
Si tratta di un vero e proprio canale tematico dedicato al mondo del ciclismo, visibile anche in diretta streaming oppure on demand sul sito web ufficiale che porta lo stesso nome. Il canale BIKE propone ad esempio programmi come Bike News, A tu per tu con importanti interviste a personaggi del ciclismo. Così come la rubrica Smart Leader con interviste a grandi manager e imprenditori con la passione del ciclismo e Bike Racing Team, un interessante approfondimento tra ciclismo ed economia.
Ciclismo in streaming con la Pay Tv
Dopo aver visto le diverse possibilità che permettono di vedere gratuitamente competizioni ciclistiche in tv o sul web, è bene sottolineare che vi sono diverse possibilità anche per ciò che riguarda la Pay Tv e le piattaforme streaming a pagamento.
Eurosport è indubbiamente uno dei servizi più completi e apprezzati dagli amanti dello sport. Nello specifico del ciclismo permette di vedere competizioni di ogni genere con telecronisti degni di nota e professionisti del settore. Campionati australiani, la Vuelta, gare regionali, Tour de Langkawi, interviste e premiazioni sono solo alcuni dei programmi e delle competizioni visibili. La piattaforma richiede un abbonamento mensile oppure annuale.
Ma gli appuntamenti più importanti del ciclismo su strada sono proposti anche da NOW TV acquistando il Pass Sport con abbonamento mensile. Anche in questo caso si ha la possibilità di vedere su diversi dispositivi le più grandi gare di ciclismo al mondo come il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix, il Giro della Lombardia, la Milano-Sanremo, la Liegi-Bastogne-Liegi, il Tour de France, il Giro d’Italia e la Vuelta a España.
Tra le Pay tv che offrono piattaforme dedicate allo sport, come Eurosport già citato in precedenza con le più grandi gare di ciclismo, troviamo anche Sky Go, DAZN, Discovery+ e TIMVISION. Tutti visibili su smart tv, computer, smartphone o altri dispositivi con connessione a internet, attraverso la sottoscrizione di un abbonamento.
Competizioni ciclistiche 2023 da non perdere
Anche per la stagione ciclistica 2023, le più importanti competizioni verranno trasmesse in chiaro sui canali dedicati allo Sport della Rai e sulle principali piattaforme a pagamento. Si parte il 4 marzo con le Strade Bianche, corsa ciclistica su strada in Toscana (trasmessa in chiaro su Rai 2). Si prosegue poi il 18 marzo con l’appuntamento con la Milano-Sanremo (trasmessa in chiaro su Rai 2), una delle più importanti corse in linea maschile di ciclismo su strada.
La stagione continua poi con l’appuntamento del 2 aprile per il Giro delle Fiandre (trasmesso in chiaro su Rai Sport), la tradizionale corsa di ciclismo su strada che caratterizza il Belgio nel periodo primaverile. Ma gli appassionati di ciclismo dovranno prepararsi anche per la Parigi-Roubaix del 9 aprile e l’Amstel Gold Race del 16 aprile (entrambe trasmesse in chiaro su Rai Sport).
Ovviamente non finisce qui, perché la stagione prosegue con molte altre competizioni: il 19 aprile ci aspetta la Freccia Vallone, corsa in linea di ciclismo su strada maschile nella regione della Vallonia, in Belgio. Così come la Liegi-Bastogne-Liegi del 23 aprile, tra le tre classiche delle Ardenne; e il Giro della Lombardia il 7 ottobre. Tutte trasmette in chiaro sul canale Rai Sport del digitale terrestre.
All’appello mancano poi le principali e più famose competizioni come il Giro d’Italia che ogni anno si svolge nel mese maggio (dal 6 al 28 maggio nella stagione 2023) e viene trasmessa in chiaro sia su Rai 2 che su Rai Sport. Così come il Tour de France a luglio (dal 1° al 23 nella stagione 2023), la Vuelta tra agosto e settembre, e i Mondiali di ciclismo su strada a settembre.