Fisiokinesiterapia cos’è ed a cosa serve?

Quando si parla di fisiokinesiterapia, si fa riferimento a un metodo di fisioterapia che si fonda sulla ginnastica di tipo terapeutico, in forma attiva oppure passiva.

Successivamente troverete illustrata la spiegazione più approfondita, attinente appunto il significato esatto di fisiokinesiterapia.

Cos’è la fisiochinesiterapia o fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia riguarda precisamente un ramo della fisioterapia. Si utilizza per la riattivazione di tipo motorio, ma anche per quanto concerne l’aspetto riabilitativo e il trattamento del dolore.

Quando tra le sue peculiarità troviamo la ginnastica attiva, allora stiamo parlando di fisiokinesiterapia attiva.

Mentre nel momento in cui è caratterizzata da una specie di movenza passiva, esercitata sul paziente dallo specialista, allora si fa riferimento alla fisiokinesiterapia passiva.

In aggiunta a questa branca riguardante la fisioterapia, c’è un altro genere di evoluzione di tale attività dal punto di vista medico, ovvero la idrokinesiterapia. Quest’ultima può essere definita come una variante della fisiokinesiterapia, che si attua nell’acqua ben calda. Pure per quanto riguarda questo trattamento, si può caratterizzare con la ginnastica sia attiva che passiva.

A cosa serve la fisiokinesiterapia

Prima di tutto è importante sapere quali sono i disturbi che si possono trattare mediante questo specifico trattamento. Un aspetto fondamentale da tener presente è che è utilizzato per favorire efficacemente la ripresa dal punto di vista motorio. Ciò deve avvenire nel corso della terapia post-operatoria. Inoltre ci si può servire della fisiokinesiterapia anche in presenza di patologie di tipo degenerativo, come ad esempio l’artrite, per provare a rendere più lento il progredire di questa malattia.

In più la fisiokinesiterapia è di notevole utilità per recuperare l’abituale tono sia muscolare che scheletrico, indotto da posizioni sbagliate prorogate per periodi alquanto prolungati.

Oltre ciò, si adopera anche per la preparazione del corpo a un’operazione chirurgica oppure per sostenere il recupero di esiti di genere traumatico.

La fisiokinesiterapia si utilizza pure per trattare efficientemente il dolore di svariati tipi di traumi. Tra questi ultimi troviamo ad esempio le fratture e le tendiniti, come pure i colpi di frusta e le periartriti.

Dunque in base al trattamento da effettuare e a cosa si vuole raggiungere, lo specialista potrà servirsi di particolari strumentazioni, tecniche riabilitative oppure manovre manuali.

Qual è il costo per ogni seduta di fisiokinesiterapia?

Per quanto riguarda il costo, non è semplice riuscire a parlare di prezzi precisi inerenti un trattamento completo o per ogni seduta. Ciò in quanto la cifra finale cambia a seconda del professionista che avete contattato o del centro a cui vi siete rivolti.

Pertanto proprio perché i costi possono cambiare notevolmente in base a cosa sceglierete, il modo sicuramente migliore per potervi regolare è quello di chiedere informazioni dei costi telefonando ai vari centri che avete individuato. Inoltre tenete presente che questa tipologia di spesa risulta tra quelle detraibili.

La fisiokinesiterapia funziona davvero?

In molte circostanze tale genere di trattamento è di considerevole utilità per rendere migliore la situazione già esistente.

Poi è decisamente vantaggioso per andare a migliorare la mobilizzazione correlata a quelle articolazioni che sono state compromesse per diverse motivazioni.

In determinate situazioni la fisiokinesiterapia può adoperare la rieducazione posturale o, alternativamente, può avvalersi del procedimento coi massaggi e della ginnastica di tipo correttivo.

La terapia del movimento sia in forma passiva che attiva, punta essenzialmente alla ripresa dell’ordinaria funzionalità concernente l’arto e il muscolo. Così da poter riottenere la potenza e l’elasticità che sono stati compromessi da una malattia oppure da un trauma.

Il grado di esperienza del professionista ovviamente influisce moltissimo sull’esito finale, come pure l’assiduità e la durata di questo trattamento.

Infine la stimolazione del sistema nervoso e muscolare è utile per sollecitare i processi stessi riguardanti il movimento.