La friggitrice ad aria fa male? Consigli e suggerimenti

Si sa, il fritto rende squisita qualsiasi pietanza. L’unico problema è che la frittura nell’olio non è un tipo di cottura molto consigliata per chi desidera seguire una dieta sana, o addirittura cerca di perdere peso. Ovviamente, mangiare un po’ di frittura ogni tanto non è un problema, ma in alternativa è possibile utilizzare una comoda e pratica friggitrice ad aria, in grado di cuocere in pochi minuti diversi alimenti rendendoli sani e gustosi, sempre se ne viene fatto un utilizzo corretto.

Funzionamento e vantaggi friggitrice ad aria

Una friggitrice ad aria ha un funzionamento molto semplice che consiste, come indica lo stesso nome, nella cottura degli alimenti attraverso l’aria, una frittura che dunque non implica l’utilizzo di olio. Si tratta perciò di un metodo di cottura sicuramente più salutare, che permette di cuocere diverse tipologie di alimenti in poco tempo e senza dover utilizzare padelle, particolari accessori o altre stoviglie. Una friggitrice ad aria è pensata per una cottura comoda e veloce di alimenti che in questo modo risultano avere la stessa croccantezza della più classica frittura in olio ma con molte meno calorie. Basti pensare che un alimento cotto con friggitrice ad aria, rispetto allo stesso fritto nell’olio, presenta fino al 75% di grassi in meno.

Controindicazioni friggitrice ad aria

Sono molte le persone a sostenere che le friggitrici ad aria siano strumenti che fanno male, in realtà si tratta di una considerazione molto semplicistica che andrebbe presa con le pinze. Le friggitrici ad aria infatti di per sé non fanno male, soprattutto se pensiamo che la frittura con olio, specialmente quando la si fa male o utilizzando un olio scorretto, può causare la formazione di sostanze molto dannose per l’organismo. La friggitrice ad aria, non utilizzando l’olio per la cottura, salva da questi spiacevoli problemi.

Detto questo, è comunque importante sapere che anche una friggitrice ad aria presenta piccole controindicazioni e perciò non è indicato abusare di una cottura di questo tipo. Gli alimenti a contatto con temperature molto elevate possono infatti produrre altre tipologie di sostanze potenzialmente dannose nel lungo periodo.

In altre parole, la friggitrice ad aria non fa male, ma al contrario è una buona alleata per una dieta salutare, ovviamente a patto che venga utilizzata in modo corretto e con una frequenza moderata (si tratta pur sempre di frittura). Inoltre, è fondamentale seguire le diverse istruzioni in merito alla cottura di ogni alimento, comprese le tempistiche e la gradazione della temperatura.

Consigli ed errori con la friggitrice ad aria

Come già accennato, anche una friggitrice ad aria deve essere utilizzata in modo corretto, e soprattutto è importante evitare alcuni errori che sono molto più comuni di quanto si possa pensare. Prima di tutto è importante non riempire troppo il cestello della friggitrice, perché troppi alimenti potrebbero impedire all’aria di circolare abbastanza da portare tutto a una cottura corretta ed omogenea.

In più, è importante fare molta attenzione a non scottarsi, poiché la friggitrice soprattutto nella sua parte retrostante tende a scottare molto durante il suo utilizzo, e dunque è fondamentale tenerla lontana dai bambini. Ricordatevi di agitare il cestello di tanto in tanto durante la cottura, e di pulire correttamente la friggitrice al termine del suo utilizzo. Quest’ultima pratica è fondamentale, poiché lasciare residui di cibo al suo interno per lungo tempo, o fino all’utilizzo successivo, potrebbe causare seri problemi di igiene. Fortunatamente, la maggior parte delle friggitrici presenta componenti facilmente lavabili in lavastoviglie.

Infine, come ulteriori consigli, ricordiamo di asciugare sempre bene gli alimenti prima della cottura in friggitrice, e di fare attenzione agli alimenti più leggeri che potrebbero essere attirati nella ventola e causare problemi anche seri al motore della friggitrice.